L’Agriturismo Serpanera è situato su una collina con splendida vista sul borgo medioevale di Sarnano, ai piedi dei Monti Azzurri e nei pressi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sul confine tra Marche e Abruzzo.
Le cascine dell’Agriturismo Serpanera sono state riqualificate in appartamenti per l’accoglienza degli ospiti con il rispetto delle antiche strutture e il mantenimento dell’ambiente in armonia con la natura, pur con un elevato grado di comfort.
Nel rustico principale si trova la sala comune e l’annessa loggia con belvedere, dove è possibile gustare la prima colazione preparata solo con prodotti naturali e locali, oltre all’angolo salotto per relax, TV e lettura.
Nel vecchio fienile ristrutturato si trovano gli appartamenti e nelle cantine seminterrate si sviluppa un piccolo ma ben attrezzato centro benessere comprensivo di sala massaggi, jacuzzi, sauna, bagno turco e zona relax.
L’intero complesso dell’Agriturismo Serpanera si avvale di strutture ecocompatibili che includono pannelli solari e fotovoltaici; al centro della tenuta si trova anche un’antica fonte che, ristrutturata, rappresenta un’utile risorsa idrica. È disponibile anche un ampio parcheggio.
L’esterno dell’Agriturismo Serpanera si sviluppa su vari livelli con ampi giardini naturali ornati da fiori e piante tipici della regione.
Il panorama, d’estate, spazia sulle dolci colline e, d’inverno, sui vicini monti innevati, mentre sullo sfondo campeggiano Sarnano e gli altri antichi borghi. Tutta la regione, con i vicini centri di Macerata e Ascoli Piceno è ricca di storia e di atmosfere di remoti tempi.
L’Agriturismo Serpanera si trova a 15 min d’auto dai campi da sci di Sassotetto e a 50 min dal mare Adriatico (Civitanova Marche e Porto San Giorgio). L’area offre fantastiche opportunità per gli amanti della buona tavola e per la degustazione di vini e oli locali.